Laboratorio di tessitura - Istituto Giovanni XXIII

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratorio di tessitura

Progetto di cooperazione interterritoriale azione locale OS 4 “ Ideazione, realizzazione   e avviamento del laboratorio policentrico di antiche arti e mestieri”



Si attesta che la classe V A -sede- dell'Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Monte Sant'Angelo ha partecipato al corso “Laboratorio di tessitura” della durata di 30 ore finalizzato ad avvicinare i ragazzi all' antica arte della lavorazione al telaio. L’attività tessile è un lavoro antico, ricco di storia e tradizione, simbolo della civiltà agro-pastorale pugliese (e non solo), fino agli anni Sessanta del Novecento.
Il corso è iniziato il 31 ottobre ed è terminato il 7 novembre. Il giorno 6 novembre la classe, accompagnata dalle insegnanti Prencipe Anna e Lauriola Lucia, ha visitato il piccolo laboratorio di tessitura “La Tela”, in Corso Umberto a Vico del Gargano, dove Maria Voto ancora oggi lavora il lino e la canapa al telaio così come si faceva nell’800.  
Le attività didattiche teoriche e pratiche sono state svolte in aula da esperti delle attività artigianali.
Gli esperti, avendo a disposizione in classe la LIM, hanno cominciato con il far vedere dei documentari su come l'uomo ha imparato a valorizzare tutte le risorse per soddisfare i propri bisogni.
Durante il corso gli artigiani-tutor hanno seguito i bambini nella realizzazione di un telaio.
Il corso è stato interessante e ha coivolto in maniera positiva alunni e insegnanti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu